CORALE PRO TICINO BASILEA
Neumattring 33
4147 Aesch

e-Mail

CCP 40-17489-2

Chi siamo

Una lunga tradizione. La nostra patria.

La Corale Pro Ticino Basilea, in occasione di una manifestazione alla Fiera Campionaria Svizzera a Basilea e, grazie all’iniziativa di Guglielmo Rianda, fu fondata nel 1934 unendosi al coro maschile della Pro Ticino, già sulla breccia da alcuni anni. Durante i primi 4 anni si dette il nome di „Corale Ticinese” in seguito assunse quello attuale. In tutti questi anni la Corale è riuscita a superare numerose prove e momenti di crisi, uscendone sempre rinvigorita. La corale, di modeste pretese, ha sempre cercato di tenere alto il nome del Ticino e della PRO TICINO BASILEA Città e Campagna facendosi interprete del folclore ticinese e delle tradizioni popolari latine.


Oggi. Un vasto repertorio. Concerti ed ingaggi.

Tutto questo è stato possibile grazie all’attaccamento dei suoi coristi, all’assiduo e intenso lavoro dei suoi dirigenti e all’eccellente direzione dei suoi maestri. La Corale, dal 2004 al 2012 è stata diretta da Francesca De Felice, e dal 2013 è diretta da Roberto Vacca.

La Corale conta oggi una trentina di coristi; i quali con ingaggi, esibiti in costume ticinese tradizionale: quelli femminili provenienti da diverse regioni del Ticino sia di lavoro che di festa e quelli maschili che sono del capraio, contribuiscono e rappresentano una speciale fetta di cultura ticinese e latina.

Il repertorio è vasto: canti folclorici, canti tradizionali, canti della regione nord-italiana, qualche brano classico come pure canti sentimentali e riflessivi del Ticino mettendo in risalto il problema dell’emigrazione. Grazie a questa vasta scelta di canti, i nostri ingaggi, circa una decina all’anno, non si limitano solo ad arricchire simpatiche feste, ricorrenze familiari, giubilei nel campo professionale, ma pure le svariate festività, come per esempio avvenimenti di carattere socio-culturale della città di Basilea e dintorni.


Il nostro primo CD

In estate 2016 abbiamo inciso il nostro secondo CD «Amici tuoi». Nella pagina «I nostri CD» potete ascoltare alcuni passaggi e acquistare il nostro CD. In un’altra pagina del nostro sito, potete ascoltare un estratto del primo CD «Cantiamo per voi»; anche il primo CD è in vendita.